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Che caratteristiche deve avere un leader?

marzo 12, 2022

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Prima di stabilire una classificazione di base delle caratteristiche che un leader deve avere, è necessario definire cosa si intende per leadership, ovvero la capacità di comunicare con un gruppo di persone, influenzare le loro emozioni in modo che si lascino guidare, condividere le idee del gruppo, rimanere nel gruppo e realizzare le azioni o attività necessarie per raggiungere uno o più obiettivi.

La leadership comporta quindi il possesso di un insieme di competenze quando si tratta di mostrare iniziativa, essere innovativi, avere la capacità di analisi per definire strategie che ci aiutano a gestire in modo efficiente il lavoro di un gruppo di persone.

Un leader conosce i suoi punti di forza e li sfrutta al meglio. Naturalmente, sa anche quali sono le sue debolezze e cerca di porvi rimedio. Conoscere queste debolezze e questi punti di forza è essenziale per il successo dello sviluppo di qualsiasi professione.

Non confondiamo l’avere una visione con l’essere un visionario. Un visionario è qualcuno che può percepire un evento prima che accada. Un visionario genera quel cambiamento, costruisce da zero per cambiare il corso degli eventi.

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Questi vi permetteranno, allo stesso tempo, di rafforzare i legami di fiducia e il senso di comunità tra i vostri team. Ti permetteranno anche di crescere come essere umano per guidare, contenere, ispirare e motivare i tuoi team.

Pertanto, in Alianza Team® prepariamo i nostri leader ad essere agenti di cambiamento, con la capacità di visualizzare il contesto attuale come un’opportunità per guidare, co-creare e crescere in un nuovo mondo.

Non basta imparare a dare informazioni tempestive, bisogna anche saper ascoltare. Infine, “ascoltare e capire ciò che la tua squadra ha da dire deve essere una priorità” (Destination Business, n.d./f. a). Questo guadagnerà la fiducia della tua squadra e aumenterà la tua credibilità.

Per l’executive coach Marcela Baudino (in Destino Negocio n.d.b), la caratteristica principale di un leader dovrebbe essere la sua capacità di “adattabilità alle diverse situazioni, e soprattutto alle diverse persone che fanno parte della sua squadra”.

Per esempio, se il nostro team è in ritardo per la consegna di un progetto e non possiamo evitarlo, dovremo essere in grado di gestire le conseguenze, assorbire la responsabilità e non permettere che si riversi sul nostro team se non è stata colpa loro.

Caratteristiche di un leader positivo

Esplora i post del nostro blog per trovare idee, consigli, ispirazioni e le principali tendenze del mercato del lavoro per i professionisti delle risorse umane e i leader che cercano di essere informati e preparati a prendere le decisioni migliori.

Dietro ogni squadra di successo, c’è un buon leader: qualcuno che motiva i suoi dipendenti e li guida verso gli obiettivi dell’azienda. Secondo il nostro studio “Trends in the Work Environment in Mexico 2019” (TELM) il 58% dei lavoratori messicani crede che il loro attuale capo sia un buon leader, mentre il 42% non è d’accordo con questa affermazione.

Per mantenere i talenti in un’azienda, è essenziale affrontare le preoccupazioni di ognuno di loro e aspirare a mantenere il miglior ambiente di lavoro. È qui che entra in gioco la figura del leader come creatore di un ambiente strategico e positivo. E tu… ti consideri un buon leader?

Sa come stabilire le priorità. La definizione delle priorità riguarda il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda. Un leader efficace seleziona i compiti più importanti e si assicura che siano completati prima di rivolgere la sua attenzione al resto del lavoro.

Caratteristiche di un leader pdf

Essere a capo di una squadra è più che dare ordini. Si tratta di guidare il lavoro, ispirando ogni membro della squadra a dare il meglio di sé. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario avere le caratteristiche di un leader che sia in grado di connettersi con i suoi collaboratori.

Le caratteristiche di un leader coprono un ampio spettro. Per aiutarvi a forgiare il vostro percorso a capo di un’organizzazione, abbiamo preparato questa lista di 5 delle caratteristiche più importanti da coltivare.

Attraverso una comunicazione efficace è possibile trasmettere idee, obiettivi e conoscenze. Puoi conoscere gli altri, avvicinarti a loro e lavorare in allineamento. Per fare questo, è importante affinare abilità come l’assertività e l’ascolto attivo.

Oltre alla buona comunicazione, essere empatici è una delle caratteristiche di un leader positivo. La capacità di capire le emozioni degli altri, trasformando l’ambiente a vostro vantaggio, migliorerà il vostro rapporto con i vostri collaboratori.

La combinazione di empatia e comunicazione come caratteristiche di un leader è una garanzia di una squadra produttiva. Cercate sempre di imbrigliare e trasformare le emozioni di ognuno dei membri del gruppo e i risultati saranno eccellenti.

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