Saltar al contenido

Che business creare?

marzo 25, 2022

Come iniziare un business da casa

Iniziare un’attività richiede non solo una pianificazione finanziaria, ma anche calcoli strutturali. Questo perché i requisiti di spazio non saranno gli stessi per ogni imprenditore.

Grazie a metriche che possono essere calcolate, come il Return on Investment (ROI), puoi sapere in anticipo quanto è probabile che il tuo progetto sia redditizio e se vale la pena investirci.

In questo caso, definisci il tipo di attività che vuoi avviare, per esempio, il settore alimentare come ristoranti o caffè, il settore dei servizi o il settore commerciale. Con questo chiaro, puoi fare il passo successivo.

Per realizzare questo punto, definisci il luogo dove vorresti che fosse il tuo progetto e analizza che tipo di imprese ci sono nella zona. È fattibile installare la tua attività in quella zona?

È anche conveniente analizzare le necessità della zona in cui si vuole iniziare, per esempio, forse non ci sono lavanderie a gettoni nelle vicinanze o se si vuole aprire un ristorante si scoprirà che ce ne sono diversi ma non servono lo stesso tipo di cibo e il vostro progetto può aggiungere varietà.

Come iniziare un’attività senza soldi

Ti consiglio di iniziare attraverso le tue competenze, perché questo ti aiuterà a costruire un marchio personale in una specifica abilità, che poi ti darà più risorse per creare un business correlato.

Questo non è solo per convalidare se la tua idea è attraente, ma anche per muoverti così velocemente che puoi imparare e avere un’idea di cosa avrai bisogno per costruire le diverse parti del tuo business: costi, materiale, logistica, prezzi, ecc.

Spesso la motivazione di generare più reddito è il fattore principale nell’iniziare un’attività, ma se la vostra impresa è legata alla vostra visione o a uno scopo più grande, avrete più risorse, energia e chiarezza per svilupparla.

Per esempio, se vuoi fare maschere per il viso, ma nel profondo il tuo scopo è sempre stato quello di aiutare gli altri e fornire loro salute e sicurezza, allora quella motivazione ti guiderà a prendere decisioni migliori, anche al di là del denaro.

Non importa in quale fase ti trovi, devi sapere che le nuove imprese stanno iniziando ad essere più consapevoli socialmente, quindi devi davvero imparare ad ascoltare le persone: le loro frustrazioni, le loro paure, il loro disagio, i loro desideri, le loro motivazioni, i loro bisogni, e così via.

Come iniziare un’attività da zero

Iniziare un business online è diventato una delle migliori alternative per molte persone che amano o vanno d’accordo con tutto ciò che riguarda la tecnologia. Inoltre, puoi combinarlo con il tuo lavoro attuale, puoi farlo da casa e in molte occasioni non hai bisogno di un grande investimento per iniziare. Suona bene, vero?

Partiamo dal presupposto che sai già che tipo di business vuoi avviare online. Ora, dovete porvi una serie di domande. Non importa se hai deciso di avviare un’agenzia di viaggi o un ecommerce di abbigliamento online.

Perché pensi che la tua idea avrà successo? In cosa ti differenzi da altri siti web che già esistono su Internet? Cosa vuoi portare ai tuoi clienti? Perché un’idea funzioni, è importante che soddisfi alcune di queste condizioni:

Fare una ricerca di mercato ti aiuterà a sapere come vuoi posizionarti (il migliore, il più economico…), a conoscere l’intenzione di acquisto dei consumatori, il ciclo di vita dell’acquisto, la crescita del mercato in cui vuoi entrare o le opportunità di business per prendere le migliori decisioni.

Come creare un business pdf

Se non hai mai posseduto un’attività prima, l’idea di iniziare la tua può sembrare spaventosa. Fortunatamente, molti altri imprenditori l’hanno già fatto, così puoi beneficiare della saggezza che hanno acquisito dai loro successi e fallimenti.

Per esempio, è possibile avviare un’attività di prodotti fatti a mano accanto a un lavoro a tempo pieno, o iniziare un blog che poi si trasforma in un business. Se stai cercando altra ispirazione, ecco altri sette modi per iniziare un’attività senza lasciare il tuo lavoro 9-to-5.

Questo può sembrare difficile, ma è davvero solo una questione di testare se i clienti sono disposti a pagare per il tuo prodotto prima di dedicargli troppo tempo e denaro. Indipendentemente dal tipo di business che stai iniziando, è importante convalidare la tua idea.

Ci sono molti modi per farlo, alcuni sono semplici e altri un po’ più complessi. Ecco alcuni esempi tattici che possono aiutarvi a capire come valutare la domanda del mercato prima di andare troppo in profondità.

Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o identificazioni univoche su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.    Maggiori informazioni
Privacidad