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A cosa serve la ricerca di mercato?

marzo 30, 2022

Tipi di ricerca di mercato

Fare passi sicuri. Questo è un desiderio di quasi tutti gli imprenditori e, anche se non possiamo controllare o prevedere ogni aspetto di un business, ci sono attività che ci aiutano. La ricerca di mercato è uno di questi strumenti che fornisce un’anteprima del futuro.

La sua funzione è simile a quella di un faro, in quanto guida il posizionamento di un’azienda, le sue decisioni più qualificate e può evidenziare le strategie più efficaci per mantenere risultati positivi e in crescita.

Perché è così importante? Ogni giorno, milioni di aziende e progetti imprenditoriali emergono e si lanciano sul mercato nella speranza di avere successo e di occupare un posto privilegiato nella mente dei consumatori.

La ricerca di mercato, conosciuta anche come ricerca di mercato, è una tecnica di raccolta di dati che permette agli imprenditori di conoscere le intenzioni di acquisto o certi dettagli sulla loro nicchia di mercato.

I marchi e le aziende hanno bisogno di fare ricerche sul mercato per conoscere le tendenze dell’industria e dei consumatori. L’analisi di mercato ha il potere di lavorare a vostro favore, poiché può indicare dove è necessario concentrare i vostri sforzi, quali aspetti devono essere migliorati o modificati, dove investire risorse, la fattibilità del progetto, tra molte altre idee.

Cos’è la ricerca di mercato pdf

Sulla base della definizione che abbiamo appena condiviso, è chiaro che esiste una grande varietà di studi a seconda degli obiettivi da raggiungere. Tuttavia, vorremmo elencare gli obiettivi e gli esempi di ricerca di mercato che sono più frequentemente utilizzati dalle aziende nei loro processi strategici. Vediamo quali sono.

In questo caso, l’obiettivo principale della ricerca di mercato è valutare le caratteristiche della domanda del mercato rispetto al prodotto o servizio che vogliamo lanciare. Esempi di ricerche di mercato a questo livello possono riferirsi alla valutazione che si fa prima del lancio di una nuova rivista sul mercato o l’apertura di un ristorante vegano in un certo quartiere della città.

Questo è un altro obiettivo di ricerca di mercato che le aziende usano più spesso come parte della loro attività strategica. In questo caso, lo studio è decisivo per valutare le condizioni economiche, sociali, legislative e politiche del mercato in cui si entra.

Obiettivi della ricerca di mercato pdf

Ogni mercato, luogo di incontro tra domanda e offerta, ha le sue particolarità. Riflette l’ambiente in cui l’azienda opera. Può quindi essere regionale, nazionale o internazionale, continuo o stagionale ed è molto diverso da un settore di attività all’altro. La ricerca di mercato include anche lo studio dell’offerta esistente e dei concorrenti, la domanda e le aspettative dei clienti o dei clienti futuri, così come lo studio dei livelli di prezzo.

In questo caso, i dati da raccogliere proverranno principalmente da fonti esterne (dato che l’azienda non esiste ancora), come statistiche INE, risposte di panel e risultati di indagini quantitative o qualitative. Le aziende che desiderano iniziare un nuovo business hanno molte informazioni da raccogliere. Devono essere in grado di identificare la domanda (consumatori e target dell’offerta), i concorrenti (posizionamento, livello dei prezzi) e i possibili canali di distribuzione (vendita online o offline del prodotto, ambito geografico del servizio) per stabilire delle stime finanziarie e adottare un posizionamento commerciale diverso dalla concorrenza.

Obiettivi degli esempi di studi di mercato

L’obiettivo di una ricerca di mercato è quello di ottenere risultati ottimali per il processo decisionale della vostra azienda. Questa analisi è uno strumento indispensabile per poter applicare efficacemente il tuo marketing.

Quando conducete la vostra ricerca di mercato, ci sono alcuni obiettivi che dovete avere ben chiari per ottenere una ricerca di mercato di successo, per esempio, raccogliere e convalidare informazioni per capire meglio i vostri consumatori e identificare nuove e migliori opportunità.

In questo articolo vi parliamo di 5 obiettivi fondamentali da raggiungere con la vostra ricerca di marketing e vi spieghiamo in modo semplice e veloce come raggiungerli, quindi assicuratevi di leggere queste funzioni essenziali di una ricerca di marketing efficiente e produttiva!

La maggior parte del successo del tuo business dipende dai tuoi acquirenti. Pertanto, è della massima importanza prendersi il tempo per capire chi sono e qual è il loro comportamento quando si tratta di acquistare beni e servizi, vi consigliamo di leggere il nostro articolo Come fare una ricerca di mercato di successo per avere un’idea più chiara sull’importanza di uno studio di marketing.

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